Luca Cicolella


CHI È LUCA CICOLELLA….. IL PASSATO E IL PRESENTE DI UN UOMO, UN GRANDE ATLETA, CHE CON LA SUA INARRESTABILE PASSIONE PER IL BODYBUILDING HA RAGGIUNTO RISULTATI DI TUTTO RISPETTO E CHE ADESSO È STATO ELETTO NUOVO PRESIDENTE DELLA “NBBUI INTERNAZIONALE”.

Ho iniziato la mia  carriera agonistica nel lontano 1986 nelle file della “IFBB” ( all epoca FIACF ) ,sotto la guida del maestro Alfredo Forgelli. Con lui ho vinto, anno dopo anno, tantissime gare , dal Campionato Pugliese al Campionato Sud Italia , ai campionati italiani “IFBB” , e tantissimi Grand Prix.

Ho gareggiato anche  a livello internazionale in   America ,India ed Europa arrivando a partecipare a circa 183 gare.

Dopo la vittoria dei campionati italiani IFBB , il presidente dell’epoca della suddetta federazione, Vittorio Panzeri (oggi posso dire ad alta voce un uomo speciale ), mi propose l’incarico di delegato per la Federazione per la regione puglia ed io accettai volentieri.

 In seguito ricoprii  il ruolo di  Giudice di gara e di Responsabile dei Giudici area SUD. Quest’ultimo prestigioso incarico mi fu proposto da Savina Mantovani, icona del bodybuilding.

Cominciai così un percorso durato circa 12 anni durante i quali organizzai corsi di formazione  e di aggiornamento per Giudici e Atleti .

Purtroppo, dopo questo lungo e intenso  periodo, il mio percorso con la IFBB si interruppe. Infatti, con l’avvento del nuovo presidente,  Benedetto Mondello, come nuovo presidente della Federazione, non condividendo  nella maniere più assoluta molte sue proposte e scelte  e, inoltre, vedendomi revocate le tanto meritate cariche federative, decisi  di abbandonare la federazione e di dedicarmi alle gare e al mio lavoro di Personal trainer

Due anni fa,  ebbi un grave infortunio durante gli allenamenti , tre vertebre cedettero.  Ho dovuto affrontare un intervento molto delicato con l’applicazione di  un artrodesi in L3-L4.L5 .

L’intervento riuscì  benissimo tanto  da permettermi di riprendere gli allenamenti, grazie anche al supporto del mio maestro e della mia famiglia.

Purtroppo però le mie condizioni fisiche  mi costrinsero a prendere  la triste decisione di ritirarmi dal mondo agonistico. Così con  enorme rammarico dovetti rinunciare alle gare e a tutto quello che rappresentavano per me. Ne ero totalmente innamorato.

Visto il mio passato agonistico, il presidente della rinomata  federazione di Bodybuilding “NBBUI internazionale“,  Pierlugi Borgia, mi propose di entrare nella sua federazione . Con lui iniziai un lungo percorso dove ricoprii dapprima la carica di Giudice, poi di Responsabile Giudici, fino a ricoprire la carica di Vicepresidente della federazione 

Prima che la pandemia ci travolgesse, pensai di prendermi un periodo di pausa e dedicarmi un po’ a me e alla mia famiglia. Così decisi di  viaggiare e condividere la mia esperienza e conoscenza  anche oltre oceano tra America e Asia ma soprattutto in India dove allenai gratuitamente un team di atleti conosciuti durante le mie innumerevoli gare.

Poi  il “COVID”, lo stop totale!

In tanti mi hanno chiesto di rientrare in maniera attiva in federazione, soprattutto il presidente Pierluigi Borgia , Omar Grieco , Sergio Barozzi e quasi tutto il coordinamento della NBBUI.

Oggi, Pierluigi Borgia,  stanco dei tantissimi impegni federativi  ha deciso di cedermi il suo posto di presidente . Ringrazio Pierluigi per la fiducia e per la stima.

Ho tanti progetti da proporre e realizzare. Mi piacerebbe, innanzitutto,  veder migliorare la posizione dei nostri “ATLETI” e cercare di far crescere la nostra disciplina . Cercherò di dare il massimo e so che mi aiuterete anzi soprattutto crederete in me. Allora forza e completiamo quest’anno speciale con il Mr Olimpia a novembre , ottobre Spagna e Mr universo a Bangkok.

Un abbraccio a tutti

N.B.B.U.I. International